Come creare un business plan per Hotel

Web Marketing Plan per Hotel e brand

Oggi mi vorrei soffermare sul concetto cardine che deve guidarvi attraverso l’ecosistema digitale, fatto di canali e strumenti col fine di dominarlo:

Dovete creare un Web Marketing Plan per il vostro Brand o Hotel brand!

Progettare una strategia  di web marketing almeno ogni tre anni è il primo passo per non correre il rischio di veder sminuire la propria visibilità e popolarità online. Ovviamente non bisognerà limitarsi ad attendere solo i risultati poiché questi sono comunque il frutto di aggiornamenti e monitoraggi realizzati con  strumenti e cadenze temporali prestabilite, almeno ogni 6 mesi.

 

Alcune Linee Guida sono enucleate come segue:

1. Partite dando importanza al nuovo ruolo del Mobile nel web marketing

Ormai le statistiche accertano che 46 utenti su 100 , in media, navigano per mezzo di Mobile e non solo on the road. Bisogna sempre considerare l’esperienza degli utenti  per far si, poi, che ogni elemento di comunicazione progettato debba essere funzionale ai diversi dispositivi dai quali l’utente si connetterà.

Bisognerà tener presente le migliori soluzioni per un designer per mobile responsabile ed efficiente, vi consiglio di dare un occhiata a stili per il mobile

2. Design come Performance

sia on-line che off-line, immediato, semplice ed efficace.

Un buon Design per mobile eccelle nella performance quindi è consigliabile la consulenza di un professionista accompagnato da un Visual design accurato, che sia coordinato al brand del vostro Hotel .

Ecco i vantaggi:

1. Diminuizione della percentuale di “rimbalzo” dalle vostre pagine
2. Cattura e coinvolgimento dell’utente
3. Crea storytelling ovvero contenuti visuali che parlano del brand
4. Ottimizza la navigabilità
5. Migliora la conversione
6. Favorisce l’Engagement
7. Predispone la risorsa per il posizionamento (con l’eccellenza delle soluzioni tecnico-visive)

3. Native Advertising (la pubblicità cambia pelle)

C è un ritorno all’utilizzo dei Banner, o ADV Display, ma con una valenza più informativa o di intrattenimento che pubblicizzeranno le offerte adattandosi a nuove strategie visuali di condivisione.

4. Content Marketing e Visual Marketing

Cominciate a pensare più seriamente alla figura dell’ esperto di Hotel Web Marketing turistico, Social Media Manager, Social Network Specialist, Community Manager…come volete definirlo che progetti e coordini un business plan con obbiettivi e sappia gestire o magari formare uno staff competente, un piccolo team interno.

Questa nuova figura professionale sarà il regista di un programma di azione solido e che guardi al futuro mettendo in atto strategie di Social Media marketing, posizionamento Seo, SEM (Search Engine Marketing), Video Maketing e Visual Marketing

5. Analizza i Risultati (Web Analitycs)

Il  monitoraggio delle performance generali; i test dei risultati di singoli elementi (es: l’utilizzo di uno specifico social networking); gli interventi di ottimizzazione, aggiornamento, migliorie in work in progress divengono performance necessarie per rendere effettivo ed attento ai cambiamenti il Web Marketing Plan per il vostro brand o Hotel brand.

E ultimo sugerimento, curate e nutrire quotidianamente, con contenuti freschi e aggiornati il vostro sito ufficiale, collegandolo alle vostre Community formatesi sui social network come Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, ..

Strumenti free molto utili per monitorare i risultati prodotti dal sito:
1. Google Analitycs
2. Google WebMaster Tool
e tutti gli altri tool che l’onnipresente Google offre.

Ma esistono, anche strumenti più strutturati e performanti per l’ analisi sul.
Vi  suggerirei di iniziare approfondendo le potenzialità di Google Analytics,  integrandolo con altri tool molto utili benchè costosetti(es: http://haveamint.com).

Attenzione a misurare e controllare anche la tua Brand Reputation, con le opportunità offerte da:
1. Review Pro
2. Olery
3. Mention  –
4. Klout (per le strategie di Personal Branding)

Non dimenticate di usare anche  Facebook Insight.Monitorarlo è fondamentale specie per il web marketing di Hotel che hanno scelto di usare i suoi ADS.

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