Creare una campagna promozionale per Hotel con gli Hashtag di Twitter

promozione con hashtag per hotelAbbiamo compreso che la visibilità e popolarità per gli Hotel è legata fortemente al miglioramento delle proprie strategie di social media marketing. Tra queste strategie ritroviamo quella dell’utilizzo degli Hastag ai fini delle ricerche online su contenuti riguardanti le vostre strutture ricettive in tempo reale pubblicati sul social network Twitter.

L’obbiettivo generale che l’ Hotel deve proporsi attraverso una strategia di sociai media marketing è quello di raggiungere un maggior numero di persone che parlino di uno stesso argomento o meglio si raggruppino, perché interessati, intorno al topic proposto. Questo non deve, per questo necessariamente  focalizzarsi sulla visibilità e popolarità dell’Hotel, ma essere in qualche modo attinente e intrinsecamente possa reindirizzare l’attenzione sulla struttura.

A questo proposito vi viene incontro l’hashtag che è rappresentato dal carattere cancelletto “#” e il suo scopo e’ quello di mettere in relazione contenuti simili, e di conseguenza, persone che parlano dei stessi argomenti.Nel motore di ricerca del social network Twitter si andrà a ricercane le keyword precedute dall’Hashtag, che pcondurranno in qualche modo al vostro Hotel , es: #nottesanlorenzohotelx, o #ferragostohotelX.

Creare visibilità e popolarità intorno agli hashtag di Twitter che conducano all’Hotel brand non è poi così difficile come mostra il sito Hashtag.org dove trovate segnalati i più popolari in tempo reale e che vi fa comprendere che sono in molti a sfruttare questo “cancelletto # magico” , per mezzo di parole chiavi studiate per l’uso e gli obbiettivi da raggiungere. Consultando lo stesso sito, potrete trarre spunto per strategie di social media marketing già testate o evitare l’utilizzo di keyword già usate poiché non porterebbero alla visibilità del vostro hotel ma alla popolarià, magari di altri se riutilizzate. Ma soprattutto Hashtag.org, può esser usato come formidabile strumento per scoprire i trend di conversazione e interesse in corso, e tarare opportunamente i messaggi  sul singolo utente o sui gruppi, creando egagement/conversazione.

Come Creare campagne di Trend marketing per Hotel usando gli Hashtag “#”

Il primo passo da fare, dopo aver creato ovviamente il vostro account sul social network Twitter con minuzia di dettaglio nella vostra profilazione, è quello di seguire un motore di ricerca di hashtag. Quello consigliato è @hashtags su Twiter dedicato specifiamente a questo tipo di metatag perché così facendo sarete automaticamente inseriti e tutti gli hashtag che creerete saranno tracciati dal motore.

Evitando di fare “ hashtag stuffing ”, dunque di non superare l’inserimento di due per post lanciato nel macrocosmo del social network Twitter, l’ hashtag potrà diventare quel valido veicolo che amplificherà la visibilità e popolarità del vostro Hotel brand. Consigliandovi di creare hashtag corti  partite stabilendo un argomento di discussione che produca informazione da divulgare tramite i social network, ad esempio: “Agosto in Puglia”. Successivamente andrete ad associare ad ogni post che tratterà questo argomento un hashtag del tipo “#agopuglia”. Ogni qualvolta pubblicherete un post nei social media – tutti i social che usate e che usano il “#”, come per esempio Google Plus – sia per divulgare una informazione o per rispondere ad una discussione, aggiungete l’hashtag #agopuglia, che ricondurrà all’argomento di discussione introdotto inizialmente e all’account  dell’Hotel e potranno crearsi gruppi di discussione sugli argomenti introdotti dalle vostre chiavi di ricerca. Per favorire i retweet, vi consiglio di lasciare circa 30 caratteri liberi in ogni post per lasciare spazio ad eventuali aggiunzioni.

E fin qui tutto bene ma ora entriamo nel pieno dell’argomento di “ Come Creare campagne di Trend marketing per Hotel usando gli Hashtag che è qualcosa di più del solo creare un hashtag perché richiede costanza e tempo di applicazione.

Per le campagne marketing potete usare anche i Triple Hashtag , i quali vi consentiranno di realizzare una campagna su 3 valori (nome:predicato:valore) benché non tutti i motori di ricerca per hashtag li accettino.

TECNICA:

Dovrete corredare di un hashtag il vostro Hotel brand con altre key- 3 valori (nome:predicato:valore) = “#hotelxmarepulito” per esempio, seguendo le vostre strategie e, usarlo su ogni pubblicazione nei social media. Il lavoro di divulgazione sarà impegnativo ma Importante per diffondere l’uso di questo hashtag in ogni post relazionato all’Hotel o agli argomenti che strategicamente farete ruotargli attorno coinvolgendo ogni persona che vorrà partecipare alla discussione.

Le strategie di social media marketing come ho più volte premesso, necessitano di tempo e pazienza e non servono a vendere ma a seminare visibilità e una popolarità che porterà alla fidelizzazione del vostro hotel brand i numerosi seguaci che quotidianamente cercano informazioni, news sui social media e ne condividono i contenuti attraverso gli stessi. Creare semplicemente Hashtag o vere e proprie campagne di Trend marketing per Hotel rientra in una delle tante strategie che i social media vi permettono di creare gratuitamente su internet.

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