Chi Siamo

Hotel Web Marketing Turistico non Convenzionale

La via verso una strategia di marketing del futuro

HOTEL WEB MARKETING TURISTICO MARKETING HOTELHotel  Web Marketing Turistico provvede alla  promozione delle strutture ricettive sul web, mediante Strategie di Social Media Marketing, Seo,  Sem/ Pay Per Click e consulenze specifiche. Dopo l’evoluzione del Web 2.0, si è avuta  necessariamente l’introduzione di una nuova figura professionale: l’ esperto di Hotel Marketing Turistico.

Come buon conoscitore delle dinamiche della rete, il suo ruolo è fondamentale per il supporto, la gestione delle risorse e dei canali promozionali su internet.  Di fatti, il sito ufficiale dell’Hotel, in cui il potenziale cliente cerca informazioni appetibili per programmare un soggiorno è la base imprescindibile per le strategie  di web marketing di un Hotel. Quest’ultime devono essere accompagnate da tutta una serie di azioni mirate che portino al coinvolgimento attivo ed emozionale dei clienti con l’azienda stessa.

Purtroppo gli albergatori sono tutt’oggi ancorati a sistemi tradizionali di promozione turistica (distribuzione brochure, contatti agenzia viaggi, fiere, etc), e sottovalutano ancora la complessità, la cura e le competenze che, invece, il  settore alberghiero necessita online. Lo scetticismo nasce dall’apparente impossibilità di misurarne i risultati in dati numerici, se non si possiedono adeguate competenze di Web Marketing indirizzato al settore Turistico e nella fattispecie, degli Hotel, Agriturismi, B&B etc.. Tali competenze  riguardano le capacità di formulare strategie di Social Media Marketing partendo dalla dimensione SEO del propro sito web.

Questi aspetti, continuano a spaventare chi all’interno dell’ Hotel e strutture ricettive in genere non inizia a pensare al web marketing e al social media marketing come un investimento a lungo termine, affidandosi alla consulenza di professionisti che quotidianamente si aggiornano sulle reali dinamiche del web. Chiediamoci, siamo noi albergatori nella posizione di avete il tempo per mettere in atto strategie di promozione tenendo conto dei repentini cambiamenti che internet impone al nostro scenario commerciale? Cogliere opportunità per una corretta comunicazione online seguendo i trend, del  trinomio sempre più stretto tra Turismo, WEB e le Strategie di Social Network come Facebook, Twetter e Google+? Provvedere all’ottimizzazione del sito lato SEO a formulare corrette campagne SEM su Adwords? Impostare i flussi di email marketing?

 La coordinazione del mio intervento più tecnico con la vostra formazione riguardo le tattiche conversazionali o engagement sui social, è la chiave per ottenere risultati. Oggi comprendere i meccanismi di engagement (conversazioni, scambi online di opinioni) è fondamentale per ottenere visibilità sulla rete e divenirne un punto di riferimento per il settore ricettivo. Le strutture ingessate in vecchie modalità di approccio con il cliente sono destinate a perire mentre investire sui contatti è finalizzato a consolidare la serietà del vostro brand.

La mia consulenza in ambito social media marketing e comunicazione online punta a creare una sinergia di azioni e una crescita conoscitiva in ambito di web marketing turistico che assicuri la maggiore visibilità dell’Hotel per poterlo promuovere al meglio. Questo perchè, voi  e il vostro staff siete in primis coinvolti nel costante dialogo e confronto con la clientela. E dunque, insostituibili protagonisti dello scenario che gli utenti della vostra struttura ricettiva, comunicheranno sul web tramite i social media contribuendo “decisamente” alla sua “popolarità positiva o negativa”.

Le mie strategie per l’ Hotel Web Marketing Turistico hanno come obbiettivo:

  1. Ottenere il migliore posizionamento del sito web dell’Hotel su google;
  2. Coinvolgere emotivamente trasformando in potenziali clienti la nicchia di mercato relativa a vostri servizi reali;
  3. Raggiungere più visitatori mediante campagne pianificate di ADS nazionale ed internazionale;
  4. Supportarvi nel ciclo di impostazione e avviamento presenza sui social network più idonei
  5. Assicurare la geolocalizzazione dell’Hotel

 

Insieme a voi, dopo una prima analisi relativa agli obbiettivi che intendete  raggiungere e, il mio monitoraggio sulla presenza e popolarità del brand in internet, proseguiremo nel valutare la migliore strategia d’azione di web marketing turistico decidendo per:

La Formazione dello Staff per singoli ruoli presso la stessa struttura ricettiva.

In base alle esigenze dell’Hotel gli argomenti possono essere incentrati su un particolare canale (blog, Facebook, Twitter, Pinterest, Foursquare etc.) e sulle strategie da adottare.

Argomenti trattati.

  • Creazione di strategie efficaci di social media marketing
  • Creazione di contenuti (blog)
  • Creazione contest
  • Utilizzo efficace dei social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Fouresquareecc.)
  • Monitoraggio e analisi online del brand
  • Social media management

Per informazioni su di me e sulle mie attività, o semplicemente per la necessità di qualche consiglio, scrivetemi a hotelwebmarketingturistico.it@gmail.com oppure utilizzate il form del mio sito, sarò lieta di aiutarvi!

P.S. Chiamatelo come preferite, esperto di Hotel Web Marketing turistico, Social Media Manager, Social Network Specialist, Community Manager…ma non sottovalutate l’importanza di questa figura, se il vostro Hotel vuole avere un ruolo da protagonista nel continuo avvento di queste nuove forme di comunicazione. Oggi è indispensabile avvalersi di un professionista dedicato senza improvvisare!