Social Media

Il Web Marketing e i suoi strumenti virali

 

I Social Media all’interno delle strategie di web marketing  permettono all’Hotel di attuare le migliori strategie di tipo virale. Questo perché attivano relazioni con il pubblico per mezzo di strumenti e tattiche unicamente legate al mondo del web come per l’appunto  social media,  video sharing e foto-virali, article-marketing, e-mail marketing ecct…E qui che il nostro staff intende consegnare, all’albergatore o alle risorse umane più qualificate all’interno del suo Hotel, una parte della pianificazione avvenuta allo start –up del lavoro off-page del web.

Per imparare a gestire e promuovere, conoscere le strategie di web marketing di tipo virale è fondamentale, con delle specifiche del settore di riferimento perché  la promozione sul web di una struttura ricettiva come un Hotel è caratterizzata da strategie diverse, rispetto altri settori aziendali.

Se un albergatore vuole far conoscere ai potenziali utenti, deve utilizzare innanzitutto i Social Media. Parliamo innanzitutto di piattaforme che oggi riescono a promuovere e diffondere il valore del prodotto, che nella fattispecie è il proprio Hotel. come:

  • Gli strumenti multimediali (cioè presenti e utilizzabili su Internet) che un albergatore può utilizzare per presentare, promuovere e diffondere il valore della struttura, ovvero il  social network, come : facebook, Googleplus,Twitter, Pinterest, friendfeed, linkedin etc.
  • piattaforme di video sharing, in cui è possibile caricare e condividere su Internet i propri video: youtube.com, vimeo, dailymotion.alice.it, video.yahoo.com, etc.
  • piattaforme di foto sharing, analogamente ai video,  è possibile condividere su Internet le proprie foto: Instagram,flickr.com, picasa.google.it, etc.
  • Strumenti di geolocalizzazione come google maps, foursquare,
  • blog di cui ce ne sono tantissime tipologie: personale, corporate, video-blog, etc.

Noi di Hotel Web Marketing Turistico facciamo in modo che voi stessi ne conosciate l’ azione virale e possiate gestire questi strumenti online dopo una prima  nostra impostazione educativa. Successivamente, si deciderà insieme come proseguire il lavoro di assistenza e consulenza esterna, in base alle vostre esigenze e nostri pacchetti su misura:

L’albergatore imparerà  a far conoscere se stesso, il proprio staff, la propria struttura. Conversare con gli utenti, ascoltarli  e trarre benefici dai loro feedback . In questo modo si valorizzerà e migliorerà la reputazione dell’Hotel, come succede per quelli che usano da anni facebook per il loro marketing. Dovrete entrare quindi in un vero e proprio circuito conversazionale, sociale, umano perché ogii dal “customers care” si è passati al “social media care”.

Senza dilungarci oltre, il concetto fondamentale da tenere sempre a mente è che i Social Media sono sostanzialmente quei mezzi che un Hotel può utilizzare per fare web marketing virale online.  Essi sono quasi sempre gratuiti e, non sfruttare i vantaggi di un facebook, o twetter o googleplus, per il proprio Hotel, significa precludersi l’acquisizione di potenziali clienti rinunciando ad una buona fetta di visibilità sui motori di ricerca perchè il paradigma vincente per ogni struttura ricettiva ‘

MAGGIORARE LA VISIBILITA’ ATTRAVERSO GLI STRUMENTI DEL WEB PER OTTENERE=POPOLARITA’ E CONSOLIDARE UN=AUTOREVOLEZZA GIA’ CONSEGUITA MEDIANTE RECENSIONI.

Un altro esempio di social media marketing virale si compie su YouTube o altri siti di Video sharing e foto sharing. L’azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o divertente con l’obiettivo di generare “hype” e diffusione dello stesso. Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale -buzzing-che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.

I nostri servizi in ambito di Social Media Marketing virale e Web Marketing off-page prevedono:

  • Consulenza e formazione sulla gestione e il modo professionale di proporsi sui social
  • Realizazione profili personalizzati su Social Media/Video e Foto Sharing con template e funzioni call to action
  • Realizazione Video per piattaforme di condivisione (YouTube, Vimeo, ..)
  • Monitoraggio statistiche utenti sui profili
  • Pianificazione offerte e  con effetto virale
  • Implementazione di pulsanti social sul sito principale dell’hotel

Servizi di Web Marketing  complementari:

Article Marketing per Hotel

All’Article Marketing affideremo il compito di

  • Generare traffico diretto al sito web;
  • Gestire la propria reputazione online
  • Incrementare la propria link populairty

Questa altra forma di web marketing virale è utile affinché un Hotel promuova il proprio brand e porfolio di servizi attraverso la pubblicazione di articoli redazionali. La comunicazione di informazioni sui diversi canali della rete, vengono “strategicamente” corredate dai riferimenti e dall’indirizzo telematico della struttura ricettiva con lo scopo di aumentare la disponibilità nel web di documenti che possano tornare utili alla nostra causa: promuovere la visibilità  dell’Hotel su internet. I link presenti tra i riferimenti degli articoli, vengono velocemente indicizzate dai motori di ricerca, e reindirizzeranno i lettori verso il sito per generare potenziali prenotazioni a favore dell’Hotel.

E-mail Marketing per Hotel

L’email marketing è un altro mezzo economicamente efficace e potente  che si rivela ideale per rimanere in contatto con i vostri clienti come accade con i social media. Informarli periodicamente su ogni novità riguardante il vostro Hotel,  promuovere le vostre offerte ed i vostri pacchetti last minute, aumenterà le possibilità di fidelizzarli nel tempo.  Ecco perché noi di H.W.M.T consideriamo ancora il suo ruolo importantissimo poiché si rivela ancora un ottimo strumento di web marketing